Iscriviti alla nostra newsletter - Assistenza tecnica:199422456

Cosa significa che l'accuratezza è valida nel range di calibrazione?

I data logger hanno un range operativo, cioè un range all'interno del quale il logger nella sua interezza può funzionare, un range operativo del sensore, ciò il range all'interno del quale il sensore soltanto, coprpo del logger escluso (quindi, escluse elettronica e batterie) può funzionare, ed un range di calibrazione, un range in cui il logger è effettivamente calibrato.
Sia che i logger siano forniti di certificato di calibrazione inlcuso che a richiesta, le calibrazioni standard vengono effettuate su dei punti fissi uguali per tutti, per uniformare i processi di calibrazione. E' possibile però richiedere dei punti aggiuntivi all'interno di questo range di calibrazione standard e per alcuni ogger anche oltre questo range: in questo caso viene esteso il range di calibrazione dei logger.
L'accuratezza che viene dichiarata è relativa al solo range di calibrazione poichè i punti della curva di calibrazione vengono corretti in questo preciso range. Solo alcuni logger hanno una buona accuratezza anche fuori dal range di calibrazione, accuratezza che diminuisce allontanandosi dagli estremi dal range di calibrazione stesso. Questi logger sono:

  • S-MicroW
  • S-Disk J
  • PressureDisk

Per gli altri modelli l'accuratezza fuori dal range di calibrazione è imprevedibile. Per questo, al momento della scelta del sistema di monitoraggio, è bene controllare il ange di calibrazione e richiedere eventualmente dei punti aggiuntivi.

Esempio pratico

Prendiamo ad esempio il S-Micro L. Queste le sue caratteristiche:

  • range operativo: -40°C ÷ +140°C
  • range operativo del sensore: -40°C ÷ +220°C
  • range di calibrazione: 25°C ÷ +140°C

Questo significa che il logger può resistere in ambiente da -40°C a 140°C. Il sensore può resistere e leggere da -40°C a 220°C ma è calibrato nel range da 25°C a 140°C. L'accuratezza dichiarata di +/-0,1°C è valida in quest'ultimo range e se volessi, ad esempio, usarlo per monitorare a temeprature più basse dovrei richiedere dei punti extra (ad esempio 0°C). A parte i logger citati sopra (S-MicroW, S-Disk e PressureDisk) per tutti gli altri è necessario avere un punto extra almeno ogni 25/30°C per poter avere una buona accuratezza.

Nota: è possibile che estendendo il range di calibrazione l'accuratezza sia inferiore a quella dichiarata.

Altre faq